fbpx

UNA STORIA DI FAMIGLIA

Una storia davvero lunga , in cui il componente principale è il forte attaccamento con il territorio e le sue tradizioni, che risale ai tempi del 1800 e che mette in primo piano le donne…Si ! Sono loro infatti le narratrici di questa leggenda: “le rugantine”

Così successivamente soprannominate, perché vivevano il periodo storico del famoso personaggio romano “Rugantino”, le massaie del ‘800 che abitavano nei centri storici romani, insieme agli uomini di famiglia, lasciavano la città durante il giorno per raggiungere la campagna per lavorare la terra, con ortaggi e cereali, tra i quali sopratutto il grano.

Indispensabile per Pane e Pasta, era destinato all’uso in famiglia e alla vendita nei mercati o piccoli negozi alimentari della città. 

Nei giorni di festa invece, durante e dopo il raccolto(o comunque nei giorni più caldi) era costume apparecchiare le tavole all’aperto e servire a parenti, amici e conoscenti della buona pasta(fatta da loro in casa) e del buon vino, per trascorrere momenti all’insegna del divertimento e del mangiar bene in compagnia.

Grandi e coraggiose donne che si prendevano cura della casa, della terra, e della famiglia in ogni ambito, ma non è solo una leggenda: è infatti da li che provengono gli antenati della famiglia  #Antonelli: dalla terra, dalla genuinità e dal valore della famiglia !

Le Rugantine – una storia da raccontare…

IL PASTIFICIO

Alle pendici dell’altopiano del tuscolo, nelle collinari campagne romane, nasce il vecchio Pastificio, circa a metà strada tra il centro della Città di Roma, ed i famigerati Castelli Romani, nel cuore dell’agricola romana; Siamo nel 1987 quando la famiglia Antonelli intraprende il suo percorso, nel mondo della Produzione di Pasta secca, in un piccolo laboratorio precedentemente impiegato come Stalla per tori da monta.

Un’azienda, la nostra, nata a carattere familiare, con la passione per la Pasta nel cuore, e la maestria per questa forma d’arte nelle mani; che soltanto la cura di un artigiano, sa esprimere alla perfezione, o delle volte, persino migliorare al fine di renderla autentica.

ETICA DI I NNOVAZIONE

La nostra azienda, nonostante la crescita e l’organizzazione sviluppata nel tempo, ha mantenuto sempre quel carattere artigianale, senza mai perdere di vista l’unico importante obiettivo, quello di conservare la bontà di una pasta all’uovo qualitativamente elevata.

Questa, è quella che noi chiamiamo “ETICA”, ovvero mantenere con la più ampia trasparenza, il rispetto dell’ARTIGIANALITà e della QUALITA’ dei nostri prodotti.

La nostra struttura produttiva, infatti, è altamente al passo con i tempi, dotata di sistemi di ultima tecnologia, che nel rispetto della nostra ETICA, vengono applicati solo nei processi più faticosi e scomodi, e sopratutto, solo lìddove “LA MANO DELL’UOMO NON POTREBBE FARE DI MEGLIO”.

Ad esempio, I nostri Nidi, sono tutt’oggi confezionati a mano!

ALTO STANDARD IGIENICO-SANITARIO

Da anni ormai, la nostra azienda opera nel rispetto di target qualitativi elevati, tenendo sempre alto lo standard igienico sanitario, contando sull’utilizzo di strumenti di lavoro detectabili, impianti e utensili a contatto con il prodotto esclusivamente in acciaio inox aisi 304; Le aree di produzione sono dotate di impianto di aspirazione e immissione aria filtrata e purificata, per il controllo dell’umidità e per il mantenimento della pressione contro le contaminazioni aeree esterne.

CERTIFICAZIONI DI QUALITA’

La nostra Produzione, oltre tutt la filiera coinvolta nel nostro ciclo produttivo, è certificata secondo uno tra i più rigidi Standard di Qaulità riconosciuti a livello mondiale, quale IFS FOOD.

Anche l’intera filiera dedicata alla produzione di prodotti Bio è certificata da enti specializzati e accreditati,

Questo ci rende orgogliosi, in logica con la nostra ETICA aziendale , di poter fornire la migliore garanzia ai consumatori di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche…

#SOSTENIBILITA’

#PASTA

#METODO

#FILIERA